Strategie per abbattere i consumi: luci e LED come soluzione

In un periodo di rincaro energetico come quello che stiamo vivendo, la tecnologia led rappresenta un’ottima soluzione per l’illuminazione delle nostre abitazioni.

Sostituire i sistemi di illuminazione tradizionale con le luci led permette di ridurre notevolmente i costi delle bollette.

 

Se da un lato l’acquisto di queste lampadine di ultima generazione rappresenta un costo iniziale nettamente superiore rispetto alle lampadine tradizionali, dall’altro non si può non considerare che questo investimento rientrerà totalmente nel giro di pochi mesi, garantendo un risparmio in termini energetici. 

 

Nello specifico, si stima che le lampadine led hanno un ciclo di vita enormemente maggiore, con una durata che può arrivare fino a 50.000 ore, rispetto alle 4.000 ore, in media, delle lampadine tradizionali ad incandescenza. Ciò significa che mentre le prime possono arrivare a durare fino a 25 anni, le seconde hanno bisogno di un ricambio molto più frequente, generando così ulteriori spese. 

Dare “nuova luce” alle nostre abitazioni

Il vantaggio maggiore deriva senza dubbio dal consumo estremamente ridotto che questa tecnologia impiega: scegliendo di passare all’illuminazione led si arriva a risparmiare fino all’80% di energia. Le lampadine led consumano tra i 3 e i 12 Watt/h. Rapportando questi consumi ad una lampadina che, in media, rimane accesa 8 ore al giorno, si riscontrerà una spesa di soli 50 centesimi al mese, rispetto ai 6 euro della lampadina tradizionale. 

I benefici di questa scelta riguardano anche le migliori prestazioni in termini qualitativi dei prodotti led: a parità di potenza assorbita, producono una luce 5 volte superiore rispetto alle lampadine tradizionali. Inoltre, la lampadina led non comporta quelle intermittenze del flusso luminoso a cui spesso siamo abituati, decisamente fastidiose e disturbanti per la vista, generando invece un’illuminazione molto più stabile e omogenea.  

Per questi motivi sostituire il sistema di illuminazione tradizionale con uno a tecnologia led risulta conveniente nel breve, ma soprattutto nel lungo periodo, ci permette di consumare di meno e restituisce un risparmio reale sulla bolletta. 

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Privacy