L’innovazione dell’impianto eolico domestico per tagliare i consumi

L’impianto eolico domestico, ai più non ancora conosciuto, consente un notevole risparmio sulla bolletta, trasformando l’energia eolica in energia elettrica da utilizzare all’interno delle proprie abitazioni. I vantaggi che questo impianto dà sono molteplici: da una parte permette di risparmiare sui consumi, dall’altra sfrutta fonti di energia rinnovabile anche all’interno dell’ambiente domestico.

Che cos’è e come funziona

Un impianto eolico domestico, o microeolico, permette di riprodurre gli stessi vantaggi, in scala, di un impianto eolico industriale, sfruttando la forza motrice del vento per produrre energia elettrica. 

Una piccola turbina eolica, posta su un palo che non deve superare i 10 metri di altezza, viene così utilizzata per produrre energia elettrica, destinata al consumo diretto all’interno delle abitazioni. La corrente che viene prodotta è di tipo continuo, ma viene poi convertita in corrente alternata da un inverter

Due tipi di impianti

Sul mercato sono presenti due tipi di impianto eolico domestico:

Il primo, quello verticale, è generalmente più diffuso per l’uso domestico a fronte dei vantaggi che offre. Il suo funzionamento prescinde dall’intensità del vento, producendo energia anche sotto raffiche ridotte. Ѐ inoltre più economico e ha il vantaggio di occupare poco spazio.

Il secondo, quello orizzontale, molto spesso risulta meno vantaggioso rispetto al primo. Per funzionare in maniera efficiente ha bisogno di essere sottoposto a una velocità media del vento molto più elevata, ed è inoltre più ingombrante rispetto a una turbina domestica verticale. A parità di condizioni, però, produce una quantità maggiore di energia

 

Per l’installazione di un impianto eolico domestico non è prevista nessuna autorizzazione da parte del comune, sempre a patto che si rispetti il limite massimo dei 10 metri di altezza.

 

Nonostante i considerevoli costi iniziali di installazione di un impianto eolico, solitamente più elevati rispetto a quelli di un impianto fotovoltaico, l’investimento riesce ad essere ammortizzato in pochi anni, arrivando in breve tempo alla produzione di energia elettrica gratuita.

 

Per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze è sempre bene farsi guidare da esperti del settore e valutare, in base a variabili come la forza del vento nel luogo di installazione e i consumi medi di energia elettrica dell’abitazione, se l’impianto può costituire un investimento conveniente nel lungo termine o meno. 

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Privacy