Impianto elettrico industriale tecnologico: il futuro delle imprese

Un impianto elettrico industriale è il complesso dei componenti elettrici che alimentano dispositivi differenti per la corretta funzionalità di un grande spazio industriale- quali  capannoni o supermercati- di uno spazio museale o di un’azienda.

Essendo pensati per il funzionamento di macchinari e dispositivi molto articolati, questi tipi di impianti sono decisamente più complicati rispetto a quelli di tipo civile, e per questo richiedono un’attenzione ancora maggiore.

 

Perché preferire un impianto elettrico tecnologico a uno standard

Per impianto elettrico tecnologico si intende un impianto elettrico che contenga al proprio interno almeno un dispositivo tecnologico elettronico. La principale differenza tra un impianto standard e uno tecnologico è che il secondo è essenzialmente un sistema integrato che collega tra loro diversi impianti in modo tale da poterli gestire in contemporanea da un’unica centralina. Il funzionamento dei dispositivi, quindi, è programmabile sia in modo autonomo l’uno dall’altro, sia in modo integrato, a seconda delle esigenze.

Tutti i vantaggi di questa scelta

Il primo è sicuramente un vantaggio economico: anche se l’investimento economico iniziale è maggiore rispetto ad un impianto tradizionale, la sua installazione garantisce altri benefici che faranno risparmiare sul lungo termine, quali: 

  • un minor consumo di energia elettrica
  • una riduzione degli sprechi di energia, grazie alla possibilità di attivare e disattivare i dispositivi in modo ottimizzato, attraverso un sistema di controllo intelligente.

La sicurezza degli impianti tecnologici è un altro aspetto importante, in quanto è molto più semplice e immediato poter rilevare eventuali anomalie e agire tempestivamente alla riparazione. 

Un impianto elettrico sempre controllato garantisce poi una maggiore durevolezza dei dispositivi, con un conseguente risparmio energetico sul lungo termine.

Infine, la gestione da remoto dell’impianto rappresenta un grande comfort, poiché anche a distanza è possibile modulare il sistema, semplicemente utilizzando un controller connesso all’impianto tramite connessione internet. 

Da ultimo, c’è da considerare il positivo impatto ambientale che questa scelta comporta, in quanto permette di ottimizzare il consumo energetico, ridurre la dispersione di calore, luce e acqua, e abbattere le emissioni di CO2.

 

 

In questi casi rivolgersi ad un team di professionisti è essenziale per costruire un impianto ben progettato, affidabile ed efficiente, composto da materiali di buona qualità che possano garantire una durevolezza dell’impianto stesso. Ogni progettazione è pensata ad hoc per le specifiche necessità. 

 

L’azienda offre inoltre assistenza per qualsiasi eventuale problematica, e interventi di manutenzione periodici.  

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Privacy