Impianti elettrici civili: perché è importante la manutenzione programmata

 

La manutenzione degli impianti elettrici civili comprende tutte quelle operazioni tecnico-gestionali necessarie per mantenere l’impianto in funzione, in buone condizioni e soprattutto in sicurezza. Ecco perchè una costante e regolare attività di manutenzione si dimostra indispensabile, in conformità alle norme tecniche del settore. 

Quali sono i vantaggi

Lo scopo di una manutenzione programmata è quello di evitare di causare danni a persone o cose e di ridurre le probabilità di incorrere in guasti improvvisi.

I benefici che ne derivano, dall’altra parte, sono molteplici. 

  • sicurezza: mantenere l’efficienza dell’impianto elettrico significa tutelare la sicurezza e la salute delle persone.
  • affidabilità: sotto una regolare manutenzione l’impianto sarà sempre al massimo della sua efficienza e non ci si dovranno aspettare guasti improvvisi che potevano essere evitati. 
  • qualità: la qualità della tensione di alimentazione sarà assicurata e si avrà una probabilità sensibilmente ridotta di incorrere in guasti inaspettati.
  • riduzione dei costi: i piccoli interventi di manutenzione programmata hanno costi esigui rispetto alle spese che andrebbero affrontate a guasto avvenuto.
  • incremento della vita dell’impianto: una manutenzione a cadenza regolare aumenta il ciclo di vita dell’impianto.

Spesso, cercando di evitare una spesa extra come quella della manutenzione programmata, si pensa di generare un grande risparmio in termini economici. In realtà, quasi sempre, riparare uno o più componenti dell’impianto solo a guasto avvenuto, rappresenta una spesa molto più importante. Ecco perché gli interventi di manutenzione periodica, svolti secondo un piano di lavoro concordato e che andrà applicato all’impianto nella sua interezza, andrebbero invece considerati prioritari. 

La manutenzione degli impianti elettrici, stando alla legge, è un obbligo. Un impianto non sottoposto a regolari controlli potrebbe infatti danneggiare cose o persone, in quanto il semplice fatto che esso funzioni non è necessariamente indice di sicurezza. 

 

La nostra proposta

Noi di Elettrosystem Lanni offriamo tutte le competenze necessarie per analizzare la documentazione di progetto iniziale e il manuale dell’impianto elettrico, per poi effettuare in seguito un sopralluogo mirato a verificare la conformità di quanto riportato su tali documenti, attraverso varie prove e controlli. Come da normativa, ogni passo verrà annotato sul registro di manutenzione degli impianti elettrici. 

In base a quanto previsto dalle normative vigenti, provvediamo ad effettuare tutti gli interventi necessari affinché gli impianti dei nostri clienti siano sempre i più sicuri ed efficienti.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Privacy