Fondo Energia 2022

Il 30 marzo riapre il Fondo Energia della Regione Emilia Romagna per finanziamenti agevolati a fondo perduto a sostenimento di interventi di Green Economy, per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e autoproduzione di energia da fonti rinnovabili

 

Quali interventi sono ammessi?

I progetti ammessi dal Fondo riguarderanno gli interventi volti all’efficienza energetica ed alla riduzione di gas climalteranti nello specifico:

  • interventi su edifici (rivestimenti, infissi isolanti, coibentazioni, pavimentazioni..)
  • interventi sui processi produttivi (installazione di impianti ad alta efficienza energetica, sostituzione di motori elettrici, inverter, rifasamento, gruppi di continuità, utilizzo di energia recuperata dai cicli produttivi..)
  • sistemi di gestione e monitoraggio dei consumi energetici.

Inoltre potranno essere finanziati anche gli interventi volti alla produzione di energia da fonti rinnovabili, privilegiando quelle in autoconsumo, nonchè gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento.

Le tipologie di spese ammissibili sono

a. Interventi su immobili strumentali: ampliamento e/o ristrutturazione, opere edili funzionali al progetto;

b. Acquisto ed installazione, adeguamenti di macchinari, impianti, attrezzature, hardware;

c. Acquisizione di software e licenze;

d. Consulenze tecnico-specialistiche funzionali al progetto di investimento e alla presentazione e rendicontzione, parziale e finale, della domanda;

e. Spese per redazione di diagnosi energetica e/o progettazione utili ai fini della preparazione dell’intervento in domanda.

 

Chi sono i beneficiari?

Possono usufruire dell’agevolazione le Imprese (PMI e Grandi Imprese) e le ESCO (Energy Service Company) con sede legale o unità locale in Emilia Romagna e con attività principale appartenente ai settori dei codici ATECO 2007: sezioni B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S.

 

Che tipo di contributo?

Saranno concessi finanziamenti di importo compreso tra € 25.000 ed € 750.000, a tasso zero per il 70% dell’importo erogato e ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,75% per il restante 30%. La durata dei finanziamenti può arrivare fino a 96 mesi, con la possibilità di avere 12 mesi di preammortamento.

 

Come presentare domanda?

La domanda deve essere presentata dal 30 marzo 2022 ore 11 ed entro il 23 maggio 2022 ore 16, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

Privacy