Smarthome e Domotica

Per una casa gestita da dispositivi intelligenti e connessi

La tecnologia ci appassiona e possiamo aiutarti nel rendere la casa più smart attraverso dispositivi connessi.

La domotica (in inglese home automation) si definisce come l’insieme delle tecnologie che consentono di gestire le funzioni della propria casa a partire da un sistema informatico che può controllare elettrodomestici, impianti di riscaldamento e impianti dell’illuminazione, ad esempio.

Progettazione sistemi Smart Home e Domotica

Grazie a partner di alto livello siamo in grado di progettare sistemi a comandi digitali che riescano a fondere assieme innovazione e semplicità, in modo che l’impianto si adegui perfettamente alle tue esigenze in tempo reale.

Cosa significa avere una casa intelligente e connessa?

Una casa che risponda alle tue esigenze e che si sostituisca a te in alcune pratiche è una delle ambizioni di chi crede che la tecnologia aiuti a vivere meglio e di chi ha a cuore il risparmio energetico.

Si tratta, cioè, di sfruttare un’intelligenza che può comunicare con te quando sei fuori casa, utilizzando più funzioni contemporaneamente che si possono rimodulare al variare delle tue esigenze abitative in ottica di:

?

Riscaldamento

?

Ventilazione

?

Raffrescamento

?

Illuminazione

Grazie alla termoregolazione puoi gestire il riscaldamento in modo dinamico secondo i tuoi gusti e le tue abitudini, con una programmazione molto flessibile. 

Con la gestione dell’illuminazione puoi finalmente dire addio allo spreco dovuto alle luci accese inutilmente, controllando a distanza anche l’accensione e spegnimento degli elettrodomestici.

Puoi gestire a distanza prese e tapparelle, o aumentare la sicurezza della tua casa grazie ai sistemi di notifica della presenza ed allarmi.

Il tutto rientra nel campo della progettazione di impianti elettrici a uso civile (o industriale) e pertanto è necessario sottostare a quanto è previsto dalla normativa vigente.

La normativa per la domotica e la building automation CEI 64-8 versione VII

L’iter di realizzazione di un impianto civile prevede alcuni step obbligati, che la normativa italiana ha definito e che si sintetizzano schematicamente in questo modo.

Un tecnico abilitato, iscritto all’ordine professionale, redige un progetto, che va poi realizzato a regola d’arte da una ditta appaltatrice (iscritto al Registro delle Imprese, come definito dal decreto del Presidente della Repubblica n. 581 del 7 dicembre 1995 e successive modificazioni).

Al termine dei lavori, è necessario redigere la Dichiarazione di Conformità, così da avere un impianto elettrico certificato a regola d’arte.

È poi indispensabile far eseguire i controlli dell’impianto elettrico ogni cinque anni.

Il Decreto Ministeriale 37/08 è la normativa di riferimento per tutti i tipi di impianto: da quelli elettrici a quelli a gas, includendo anche cancelli e porte automatiche.

La Dichiarazione di Conformità è un insieme di documenti che ricomprende:

  • progetto dell’impianto;
  • relazione con le tipologie dei materiali utilizzati nella costruzione dello stesso;
  • riferimenti a dichiarazioni di conformità precedenti;
  • iscrizione certificata alla Camera di Commercio dell’impresa che effettua l’installazione dell’impianto.

I nostri partner per la domotica e la Smart Home

 

Se sei interessato
ad una casa intelligente e connessa
contattaci per rapido riscontro.
Ti suggeriremo
il sistema di Smart Home
o Domotica
più adatto alle tue esigenze.

Privacy