Climatizzazione industriale

Impianti di climatizzazione industriale

Progettiamo e installiamo impianti di climatizzazione industriale, garantendo una corretta condizione per rendere più confortevole il tuo ambiente di lavoro.

Abbiamo un servizio che sappia garantirti un risultato funzionale: ci occupiamo di progettazione e installazione.

I progetti vengono realizzati sulla base delle esigenze specifiche, abbiamo l’esperienza per suggerire le soluzioni più adeguate che rispecchino le tue necessità.  

Il montaggio viene eseguito a regola d’arte e prevede l’installazione di macchine singole o centralizzate, condizionatori, climatizzatori a incasso, a vista e canalizzati.

Le caratteristiche degli impianti di climatizzazione in campo industriale

Negli impianti di climatizzazione, le macchine, ossia climatizzatori, pompe di calore, chiller e centrali di trattamento dell’aria, sfruttano lo stesso principio del circuito frigorifero degli impianti di refrigerazione. 

Gli impianti di climatizzazione destinati agli ambienti industriali sono fondamentali per migliorare il comfort ambientale e la qualità dell’aria ma anche per ottimizzare i processi lavorativi e produttivi.

Ogni locale può avere necessità differenti a seconda di:

  • Attività che vi si svolge e a cui è adibito
  • Condizioni iniziali 
  • Caratteristiche dell’aria che circola
  • Macchinari presenti
  • Elementi architettonici

Il progetto di climatizzazione diventa più articolato, rispetto a quelli per uso domestico.

Vi sono da prendere in considerazioni molti parametri e è necessario valutare tutte le variabili termiche in gioco

Elettrosystem Lanni ti può garantire la possibilità di lavorare in tutta sicurezza rispondendo alle esigenze del ciclo produttivo, mantenendo un’ambiente di lavoro salubre, limitando il consumo energetico che spesso incide pesantemente sui costi aziendali.

Proponiamo soluzioni personalizzate per l’installazione di impianti di climatizzazione industriali, nei più diversi settori produttivi: tutte quelle realtà che necessitano del raffreddamento dei processi di produzione e di un’aria sana e controllata.

La normativa per gli impianti di climatizzazione industriale

Il Decreto Legislativo 81/08 (TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO) è uno dei principali riferimenti per quanto riguarda la climatizzazione degli ambienti di lavoro, trattando i disagi che un mancato comfort termico può generare.

La norma UNI EN 10339 stabilisce i requisiti minimi che devono avere gli impianti di climatizzazione industriale ad esclusione di alcune tipologie regolate dalla norma UNI 8852.

I requisiti di prestazione per la climatizzazione per grandi ambienti sono contenuti della UNI EN 13779 che si occupa della progettazione e la realizzazione di grandi impianti di climatizzazione ambienti industriali.

Soluzioni di impianti di climatizzazione industriale

L’impianto di condizionamento d’aria per locali industriali può essere basato sull’utilizzo di:

  • climatizzatori multi zona
  • sistema chiller-fancoil
  • condizionatori d’aria di precisione.

La scelta del sistema dipende da tutti gli elementi ambientali e strutturali che vanno valutati in fase di progettazione. 

In linea generale, comunque, la corretta manutenzione e gestione degli impianti di climatizzazione nei luoghi di lavoro permette di mantenere un alto livello di benessere psicofisico incidendo anche sulla produttività ed ostacola la trasmissione di batteri e il diffondersi di malattie infettive.

Per progettazione e
installazione di impianti di
climatizzazione industriale
a Bologna, Ferrara e Modena

CONTATTACI ➠

Privacy